35° Regata Internazionale “SANOFI – CUP Brindisi – Corfù”

Il mondo della vela riparte dopo più di un anno di fermo causato dall’ emergenza sanitaria mondiale.

Tutto inizia con la 35° edizione della Regata Internazionale “SANOFI – CUP Brindisi – Corfù” che ha avuto inizio domenica 13 Giugno 2021 dal porto di Brindisi.

Più di 80 le imbarcazioni iscritte. Una fra queste conta su un equipaggio non nuovo a tale esperienza: i ragazzi dei centri diurni socio-educativi “La Bussola” e L’Aquilone” che in collaborazione con l’associazione “Barriere al Vento” di Galatina sono da anni attivi nel campo della disabilità e dell’inclusione sociale.

Giovani uomini e giovani donne che ormai da anni praticano l’attività sportiva della vela, con passione ed entusiasmo, guidati e supportati dal Dott. Bruno Dollorenzo, skipper e direttore tecnico, attraverso training sia teorici che pratici con uscite periodiche in barca. Il livello della loro preparazione è tale da averli visti salire sul podio dei vincitori in occasione della 34° Regata Internazionale Brindisi-Corfù del 2019, Classe Multiscafi.

Anche quest’anno dunque gli equipaggi de “La Bussola” e “L’Aquilone” si sono messi in gioco, consapevoli delle proprie capacità acquisite nel tempo, praticando questo sport ricco di sfaccettature utili alla crescita cognitiva ed emotiva della persona: la capacità e la volontà di mettersi alla prova, la collaborazione fra i membri, lo spirito di adattamento, l’amore ed il rispetto per il mare e quindi per la natura tutta e, non di meno, la grinta necessaria per affrontare una competizione.

Donne e uomini che hanno ancora voglia di esserci, di divertirsi, di vincere.

E la vittoria non è la gara in sé ma ha un significato molto più ampio per chi sa guardare oltre tutte le barriere.

Qui l’articolo di Galatina.it

Qui l’intervista al Dott. Bruno Dollorenzo su TR NEWS TALK