35° Regata Internazionale “SANOFI – CUP Brindisi – Corfù”
Il mondo della vela riparte dopo più di un anno di fermo causato dall’ emergenza sanitaria mondiale.
Tutto inizia con la 35° edizione della Regata Internazionale “SANOFI – CUP Brindisi – Corfù” che ha avuto inizio domenica 13 Giugno 2021 dal porto di Brindisi.
Più di 80 le imbarcazioni iscritte. Una fra queste conta su un equipaggio non nuovo a tale esperienza: i ragazzi dei centri diurni socio-educativi “La Bussola” e L’Aquilone” che in collaborazione con l’associazione “Barriere al Vento” di Galatina sono da anni attivi nel campo della disabilità e dell’inclusione sociale.
Giovani uomini e giovani donne che ormai da anni praticano l’attività sportiva della vela, con passione ed entusiasmo, guidati e supportati dal Dott. Bruno Dollorenzo, skipper e direttore tecnico, attraverso training sia teorici che pratici con uscite periodiche in barca. Il livello della loro preparazione è tale da averli visti salire sul podio dei vincitori in occasione della 34° Regata Internazionale Brindisi-Corfù del 2019, Classe Multiscafi.
Anche quest’anno dunque gli equipaggi de “La Bussola” e “L’Aquilone” si sono messi in gioco, consapevoli delle proprie capacità acquisite nel tempo, praticando questo sport ricco di sfaccettature utili alla crescita cognitiva ed emotiva della persona: la capacità e la volontà di mettersi alla prova, la collaborazione fra i membri, lo spirito di adattamento, l’amore ed il rispetto per il mare e quindi per la natura tutta e, non di meno, la grinta necessaria per affrontare una competizione.
Donne e uomini che hanno ancora voglia di esserci, di divertirsi, di vincere.
E la vittoria non è la gara in sé ma ha un significato molto più ampio per chi sa guardare oltre tutte le barriere.
Qui l’intervista al Dott. Bruno Dollorenzo su TR NEWS TALK