Community dance: elogio alla danza della diversità.

La nostra visione è quella di una comunità in cui la danza come forma d’ arte è parte della vita di tutti, senza limiti di età, abilità fisica, nazionalità ed estrazione sociale.

Barriere al vento attraverso la danza come atto creativo costruisce uno spazio comune, in cui tutta la comunità si incontra, si conosce e cresce umanamente abbattendo le barriere del pregiudizio grazie alla community dance.

 

Che cosa è la community dance, cenni storici.

Origini: la community dance nasce e si sviluppa in Inghilterra e America a partire dagli anni ’60, quando molti coreografi di danza contemporanea rompono le convenzioni relative all’ estetica della danza e sfidano la percezione di che cosa sia danza e di chi possa essere un danzatore, ribellandosi all’ idea che l’arte della danza sia fatta solo per pochi.

Questi coreografi cominciano a coinvolgere la comunità nel processo creativo per la produzione delle loro coreografie dando inizio ad una nuova estetica e forma di danza e coreografia; consapevolmente ed inconsapevolmente danno così inizio ad un processo di trasformazione e sviluppo dell’arte della danza attraverso il dialogo tra professionisti e non professionisti.

Allo stesso tempo mettono in atto il grande potenziale pedagogico e formativo  che la danza contemporanea/ creativa ha, creando un clima di comprensione, condivisione e scambio umano tra gli elementi della comunità.

Il tutto riflette e rinforza le ideologie politiche emergenti in quegli anni e relative alle lotte per le pari opportunità senza distinzione di sesso, cultura, abilità ed estrazione sociale.